Immagine della notizia

Notizia pubblicata il giorno 28/04/2023

LeCake

Common Art Knowledge Europe

Redazione Open Hub Lazio

Redazione Open Hub Lazio

Sostenibilità, transizione ecologica e decarbonizzazione, sono temi che coinvolgono anche il settore culturale.

In questa prospettiva si inserisce il progetto LeCAKE, acronimo di «Common Art Knowledge Europe» un progetto di cooperazione Europea per l’innovazione culturale nell’ambito della transizione ecologica, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il progetto, coinvolge numerose organizzazioni del settore culturale e si articola in una fase iniziale di ricerca e formazione, denominata LeCAKE Train, e in una successiva, di implementazione e diffusione, denominata LeCAKE Lab, in corso di svolgimento.

Il progetto si estende su scala europea e coinvolge 6 Paesi. I partner principali sono: Transplanisphère (Francia), Shift Project (Francia), Ex Quorum (Portogallo), Le sas (Francia), Consol Theater (Germania), Pro Progressione (Ungheria), Ohi Pezoume (Grecia). Per l’Italia partecipa Teatro Rigodon, una dinamica compagnia teatrale con sede a Rocca Sinibalda in provincia di Rieti, fondata dal direttore Artistico Alessandro Cavoli e dagli attori Ugo Carlini e Anna Mingarelli. La compagnia progetta e realizza progetti internazionali che uniscono teatro di comunità, dialogo interculturale e mobilità internazionale. Il gruppo mira ad incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini e contribuire a una nuova comprensione della società e del teatro in ambito Europeo.

Info: Home - Teatro Rigodon 

Tag di interesse
Rieti
Persona
Imprese