Immagine della notizia

Notizia pubblicata il giorno 12/10/2023

Arte e innovazione digitale al servizio della disabilità visiva

Redazione Open Hub Lazio

Redazione Open Hub Lazio

Il progetto DALLA MATERIA ALLO SPIRITO… LA VISIONE DELL’ASCOLTO si è tenuto lo scorso autunno. Sei appuntamenti per un corso base di manipolazione dell’argilla promosso dalla sezione di Viterbo dell’U.I.C.I. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) in collaborazione con il Gruppo d’Arte “Incontriamo il nostro tempo” e Geapolis (Adult learning Opportunities).

I partecipanti hanno familiarizzato con la MATERIA e, attraverso la sperimentazione manipolativa dell’argilla, hanno instaurato una relazione tra la materia PLASTICA e il proprio MONDO INTERIORE . Attraverso una ricerca progressiva dello sviluppo dell’espressività tridimensionale,  i docenti Luigi Fondi e Riccardo Sanna, dopo una prima fase di esercizi di manipolazione e di impasto con la creta, hanno condotto “l’allievo” non vedente verso un unico e personale percorso di rappresentazione della realtà tattile percepita.

Le prime lezioni e i primi tentativi  sono stati caratterizzati da esercizi manipolativi finalizzati all’esecuzione di cilindri e sfere arrotolate … paragonabili agli “scarabocchi”, ai “vortici” di segni grafici che tutti noi tracciamo o abbiamo tracciato su una superficie. In tal modo, mediante movimenti manipolativi ritmici, il non vedente ha acquisito  al termine del percorso  la capacità di costruire, creare (casualmente o no, questo non ha importanza) forme astratte o figure a cui assegnerà significati personali diversi … PROCESSI PROIETTIVI RICAVATI DIRETTAMENTE DALL’ESPERIENZA INDIVIDUALE DEL PROPRIO VISSUTO.

 

Qui il racconto integrale dell'esperienza, realizzato da Antonella Cesari.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto