Immagine della notizia

Notizia pubblicata il giorno 15/03/2024

Open Call - progetto SEFIT

Redazione Open Hub Lazio

Redazione Open Hub Lazio

Fondazione Giacomo Brodolini, insieme ai partener Rethink Ireland, Città di Torino e Città di Cork, è felice di annunciare il lancio della Open Call all’interno del progetto SEFIT – Social Ecosystem for Fair and Inclusive Transition che riunisce autorità locali, innovatori sociali e cittadinanza per promuovere un cambiamento trasformativo ecologico e digitale che sia equo all’interno delle città di Torino e Cork.
 
La Open Call mira a selezionare progetti di innovazione sociale che si svolgono a Torino e Cork e che affrontino le specifiche sfide poste dalla Twin Transition in ciascun contesto locale.

Torino è infatti stata selezionata per partecipare all'iniziativa 'Cities Mission' dell'Unione Europea, entrando così nelle 100 Climate Neutral and Smart Cities d'Europa. Questa iniziativa mira a accelerare significativamente il raggiungimento dell'obiettivo del Green Deal europeo di diventare un continente "net zero" entro il 2050 ed è proprio in questo framework che, attraverso il progetto SEFIT, si intende offrire supporto economico a progetti innovativi che affrontino le seguenti sfide:

Educazione Finanziaria e al Consumo concepita come risposta alla crescente povertà causata dall'aumento dei costi energetici e dalla mancanza di consapevolezza riguardo alla conservazione energetica. Questa iniziativa mira ad affrontare tali sfide promuovendo processi di partecipazione e innovazione sociale.
Green Jobs volta ad aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici attraverso la formazione e l'occupazione di individui svantaggiati nel settore dell'economia verde.


Mobilità sostenibile mirata a incoraggiare un cambio di comportamento nell’uso del trasporto pubblico cittadino.
Forum Giovanili la cui creazione ha l'obiettivo di incoraggiare il coinvolgimento attivo dei giovani in un dialogo diretto con le amministrazioni pubbliche locali e nazionali sul tema dei cambiamenti climatici.


L'obiettivo della Call è quello promuovere una transizione verde e/o digitale equa e inclusiva, sostenendo soluzioni di innovazione sociale che affrontino e mitighino gli impatti attuali e futuri dei cambiamenti climatici nella città di Torino incoraggiando la partecipazione attiva delle persone che vivono in situazione di svantaggio socioeconomico.

I grant, tra 27.000 € e 38.000 €, sono destinati a PMI, startup e Organizzazioni del Terzo Settore legalmente costituite.


È possibile candidarsi alla call tramite il nostro modulo di candidatura fino a martedì 16 aprile alle ore 14.00 (CET). Per candidarsi e verificare l’ammissibilità della candidatura occorre consultare le linee guida.

Per informazioni aggiuntive scrivi all’indirizzo: sefit@fondazionebrodolini.eu

Il prossimo 20 marzo alle 09:30, presso Open Incet, ci sarà un'infosession per spiegare obiettivi della call. Puoi registrarti tramite questo modulo.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto