Immagine della notizia

Notizia pubblicata il giorno 10/04/2024

III Concorso letterario Alda Merini, 52 opere in concorso di 7 istituti comprensivi

"Il desiderio" è il tema della III Edizione

dalla community Area operatori

Redazione Open Hub Lazio

Redazione Open Hub Lazio

Cinquantadue opere provenienti da sette istituti comprensivi si sfideranno nella terza edizione del Concorso letterario dedicato alla poetessa milanese a cui è stato intitolato l'Istituto Comprensivo di Villa Reatina (RI). Tante le poesie e i racconti inviati, frutto della creatività e dell'impegno individuale o corale di classi delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta la provincia di Rieti. La segreteria ha già raccolto e suddiviso le poesie e i racconti nelle varie categorie e sezioni per inviarle alla giuria che quest'anno avrà alcuni innesti prestigiosi. Nei prossimi giorni inizieranno le letture e le valutazioni che decreteranno le opere vincitrici, la cui premiazione avverrà a fine maggio, con data e luogo ancora da definire. Ricordiamo che il tema di questa edizione era incentrato sulla parola "desiderio" e che era comunque possibile inviare testi poetici o in prosa a tema libero. 

Ecco come sono suddivise le varie candidature provenienti, oltre che dagli alunni della Merini, da studenti degli istituti comprensivi "Marconi - Sacchetti Sassetti", "Giovanni Pascoli", "Angelo Maria Ricci", "Minervini - Sisti", "Malfatti" di Contigliano e da quello di Fara Sabina.

Le opere pervenute sono così suddivise:

Sezione Poesia Scuola Primaria: 16 partecipanti

Sezione Prosa Scuola Primaria: 7 partecipanti

Sezione Poesia Scuola Secondaria di I grado: 11 partecipanti

Sezione Prosa Scuola Secondaria di I grado: 18 partecipanti

Come ogni anno, gli autori delle opere ritenute più meritevoli (tre per ogni sezione, più eventuali premi speciali) saranno contattati e invitati a partecipare alla manifestazione di chiusura. Tutte le opere premiate entreranno a far parte di un e-book che sarà diffuso anche attraverso le case editrici che collaborano col concorso.

Il Concorso Alda Merini ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Rieti ed è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio - Ufficio IX, Ambito Territoriale di Rieti, con la Biblioteca Paroniana, con le case editrici reatine (Amarganta, Punti di Vista e Funambolo) e con Macondo Aps.

Informazioni aggiuntive e aggiornamenti sul concorso saranno pubblicati sul Meriniblog e sulle pagine social dell'Istituto Comprensivo Alda Merini. 

Tag di interesse
Rieti
Persona