Immagine della notizia

Notizia pubblicata il giorno 14/05/2024

FESTIVAL REGIONALE DELL’ECONOMIA CIVILE

Dal 16 al 18 maggio -Polo universitario di Rieti Sabina Universitas

dalla community Area operatori

Redazione Open Hub Lazio

Redazione Open Hub Lazio

Il 16/17/18 maggio a Rieti si svolgerà il FESTIVAL REGIONALE DELL’ECONOMIA CIVILE.

L'Europa vuole un'economia più solidale, "più giusta", basata sulla sostenibilità integrale, sui beni comuni, che mantenga in vita le economie locali.

La felicità delle persone al centro dell'economia e della società.

Proposte concrete che ci riguardano tutti.

E noi che stiamo aspettando..?

Scopri il programma e registrati su Festival Nazionale Economia Civile.

Tre giorni per saperne di più, per darci importanti prospettive per tutta la nostra Comunità.

OBIETTIVO DEL FESTIVAL

Coinvolgere le comunità locali a livello regionale in tutte le componenti della società civile e come attori di economia sociale e civile per darsi prospettive nei propri territori di miglioramento della propria vita e di costruzione di capacità di futuro, in modo molto concreto, acquisendo la consapevolezza di quanto l’Europa sta indirizzando a livello strategico e fattuale sull’economia sociale, a partire dall’Action Plan.

In questo caso specifico, vorremmo stimolare molto il dibattito sulla partecipazione delle Comunità locali per rafforzare un’identità europea e una cittadinanza attiva glocale, invitando rappresentanze europee.

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile è quest’anno alla sua 6° edizione, e si svolge ogni anno a Firenze nella prima settimana di ottobre.  

Il Comitato Promotore nazionale della manifestazione, composto da Federcasse – BCC, Confcooperative e NeXt Nuova Economia per Tutti Aps Ets, ha realizzato un’iniziativa inedita in Italia e in Europa nel campo della promozione di una visione dell’economia, della società e della finanza ispirati alla costruzione del “bene comune”. Il Festival vuole essere un’occasione di confronto e dibattito aperto al pubblico, un momento di valorizzazione delle tante forme di economia civile presenti in Italia e in Europa per coniugare la sostenibilità economica con quella sociale e ambientale. 

Da quest’anno si iniziano a sperimentare delle Edizioni regionali. Uno dei temi che sarà il riferimento dell’ edizione nazionale è quello della partecipazione delle persone, delle organizzazioni e della Comunità.

Ogni pre-Festival regionale cercherà di portare un’istanza di cambiamento/una proposta che dall’evento all’inizio del Festival di ottobre potrà essere affinata insieme alla rete locale avviata.

OpenHub Lazio sarà presente con una diretta radio nei tre giorni del Festival.

Nel cuore di Rieti, dal 16 al 18 maggio 2024, si terrà l'edizione regionale del Festival Regionale dell’Economia Civile. Quest’anno, il festival si concentra su "L'economia sociale e civile, il futuro che serve all'Europa adesso", un tema che chiama a una riflessione profonda e a un'azione concreta verso un futuro sostenibile e inclusivo. In questo contesto dinamico, OpenHub Rieti propone di creare un BarCamp, un salotto discorsivo innovativo, un luogo di incontro e scambio dove le voci di relatori, esperti, politici, e attivisti si fondono per modellare il futuro dell’economia civile in Europa.

Radio OpenHub non sarà solo un luogo fisico, ma anche un Hub multimediale, dove le discussioni, le interviste e i panel saranno trasmessi in diretta su YouTube e registrati come podcast, rendendo il dialogo accessibile a un pubblico ampio e creando un archivio permanente di conoscenza. L'obiettivo è quello di amplificare l'engagement del pubblico, offrendo una piattaforma dove l'interazione non conosce confini, superando barriere fisiche e temporali.

La presenza di Radio OpenHub al festival vuole:

·         Facilitare un dibattito inclusivo che catalizzi idee innovative e strategie pratiche per affrontare le sfide sociali ed economiche.

·         Creare un archivio di risorse che possono educare e suggerire azioni future.

·         Attrarre attenzione non solo durante i giorni del festival, ma continuare a influenzare e ispirare oltre la conclusione degli eventi.

La diretta si svolgerà presso la sede del Festival a Rieti, Palazzo Aluffi – Polo Universitario di Rieti, Sabina Universitas, in via Cintia n.106, e sarà visibile sul canale YouTube di OpenHub Lazio.

 

Tag di interesse
Rieti
Persona
Imprese