Immagine della notizia

Notizia pubblicata il giorno 02/09/2024

Festival Lante

Festival di Musica, Danza, Teatro - Villa Lante - Bagnaia (VT) dal 01 al 04 Agosto

dalla community OpenHub Viterbo

Redazione Open Hub Lazio

Redazione Open Hub Lazio

Festival Lante si svolge in un luogo unico, uno dei più famosi giardini italiani del XVI secolo, designato nel 2011 come “il parco più bello d’Italia”. In questo contesto, all'interno del parco, tra i giardini e le fontane della Villa vanno in scena i 4 appuntamenti della seconda edizione del Festival, con la direzione artistica di Francesco Cerra.

Il Festival si apre giovedì 1 agosto alle ore 19, nel parco, con il concerto di Ilaria Pilar Patassini “… Terra senza Terra", accompagnata da Federico Ferrandina alla chitarra classica e da Andrea Colella al contrabbasso.
Pilar presenta il suo ultimo album muovendosi tra canzone d’autore, jazz, world music e incursioni nel mondo della classica.

Venerdì 2 agosto alle ore 19 presso il parco, il concerto di Gegè Munari quintet. 
Con Gegé Munari alla batteria, Antonello Sorrentino alla tromba, Giovanni Cutello al sax alto, Claudio Colasazza al piano ed Enrico Mianulli al contrabbasso.

Sabato 3 alle ore 19 nel parco in scena lo spettacolo itinerante, in 7 stazioni, di Raul Iaiza. “A dorso d'asino” sulle vie volgari dell’umanesimo, che vede come novellatore: Simone Faloppa; gli artieri: Silvia Minchillo, Ruggero Bonacina, Simone Lampis e Raúl Iaiza; drammaturgie di S. Faloppa e R. Iaiza e la regia di R. Iaiza. 
Un’azione musicale e teatrale per condividere la dicitura poetica, l'azione del canto e l'affabulazione. Tra il Duecento e il Trecento, in Italia, un virtuoso intreccio diede vita all’Umanesimo. Le Università, i Laudesi francescani, il Dolce Stil Novo. Davanti ad una tale ricchezza di traccianti e moti profondi, la compagnia si è avvalsa di una guida, un Virgilio su misura: ecco, un asino… 

Domenica 4 sempre alle ore 19, ultimo appuntamento con una performance itinerante creata appositamente per il Festival, “Unbodied” by elogium irae di e con F. Heera Carola, Irene Ciravegna e i “Canti Ancestrali” di Faith, Federica Sciamanna.
Una combinazione tra teatro danza e musica. Gli artisti si alterneranno accompagnandoci in un percorso intimo all’interno del parco dove la relazione e la disponibilità dei corpi diventa veicolo comunicativo.

Festival Lante ha il sostegno economico dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili - sezione di Viterbo; in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei del Lazio, del Comune di Viterbo e la direzione artistica di Francesco Cerra di Tetraedro A.P.S.

Parco Villa Lante a Bagnaia (VT)
da giovedì 1 a domenica 4 agosto 2024, a partire dalle ore 19
ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria (max 200 persone)
Informazioni e prenotazioni al numero 0761 288008

1_Locandina.jpgJPG (195 Kb)
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto