Immagine della notizia

Notizia pubblicata il giorno 13/03/2025

La Madonna di Filippo Lippi torna a Tarquinia con una mostra

Fino al 5 maggio, il capolavoro รจ esposto nel palazzo Vitelleschi

dalla community Area operatori

Redazione Open Hub Lazio

Redazione Open Hub Lazio

La Madonna di Filippo Lippi, straordinaria opera quattrocentesca commissionata da Giovanni Vitelleschi, torna a Tarquinia, seppur temporaneamente. 

Da giovedì 5 dicembre a lunedì 5 maggio, il capolavoro è esposto nel palazzo Vitelleschi, il maestoso edificio che porta il nome del cardinale mecenate e che chiude in grande stile le celebrazioni per il centenario del museo nazionale archeologico di Tarquinia. L’esposizione, dal titolo “1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi”, non si limita a palazzo Vitelleschi. Cinque luoghi iconici di Tarquinia fanno da sfondo a questo evento unico: il duomo, la chiesa di santa Maria in Castello, il palazzetto di santo Spirito (archivio comunale), e la sala degli affreschi del palazzo comunale. L’opera, attualmente conservata a palazzo Barberini di Roma, è considerata una delle più raffinate composizioni sacre del quattrocento e rappresenta il cuore di un percorso espositivo che esplora il legame tra Tarquinia, Vitelleschi e questo straordinario capolavoro.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno del dipartimento Diva del ministero della cultura e della direzione generale musei, con la collaborazione del comune di Tarquinia e della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia. La città si prepara a rivivere un momento di straordinaria importanza artistica e culturale, in cui il dialogo tra storia e arte è protagonista.

Nessun allegato selezionato.
Viterbo
Persona