Immagine della notizia

Notizia pubblicata il giorno 03/11/2023

Misure per l'ammodernamento dei frantoi oleari

Nell'ambito del PNRR, saranno erogati contributi pubblici a fondo perduto

Redazione Open Hub Lazio

Redazione Open Hub Lazio

La Giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera che attiva la misura dell’ammodernamento dei frantoi oleari, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’importo complessivo messo a disposizione è pari a quasi sei milioni di euro.

Saranno concessi contributi a fondo perduto per favorire la sostituzione o l’ammodernamento dei frantoi esistenti, finalizzato anche al miglioramento della qualità degli oli e a un generale incremento della sostenibilità della filiera.

Saranno privilegiati gli investimenti per l’acquisto e l’installazione di nuove macchine e attrezzature. Per essere ammessi a finanziamento, gli investimenti dovranno essere coerenti con alcune delle condizioni stabilite per l’impiego dei fondi del PNRR, in particolare il principio di non arrecare un danno significativo all'ambiente.

La misura prevede un contributo pubblico a fondo perduto pari al 55% del costo totale dell’investimento, elevabile al 70% nel caso di giovani agricoltori. 

Destinatari e scadenze

Possono beneficiare del sostegno le imprese attive nella trasformazione di prodotti agricoli, in particolare: imprese agricole e imprese agroindustriali incluse le loro associazioni e cooperative. Il bando è destinato anche ai titolari di frantoi oleari che effettuano l’estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) e rispettano i requisiti previsti.

La domanda va presentata entro il 15 gennaio 2024.  

 

Maggiori informazioni su https://www.regione.lazio.it/notizie/Agricoltura-sei-milioni-euro-ammodernamento-frantoi-oleari
 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto