Sabato 17 dicembre la primaria Edmondo De Amicis di Latina invita a festeggiare insieme e ad approfondire le esigenze e le prospettive di una scuola e di una città che si fa sempre più incontro di tante culture.
Una mattinata di laboratori per adulti e bambini, con la partecipazione di diverse realtà che operano per l’inclusione scolastica e sociale.
Parteciperà la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Cena”, professoressa Annarita Mattarolo e il talk sarà moderato dal giornalista Ahmad Ejad.
L’obiettivo della manifestazione è creare un momento di incontro e confronto tra genitori, bambini,
insegnanti e professionisti che operano per l’inclusione scolastica e sociale. Un punto di partenza per costruire un processo che aiuti a creare relazioni, sinergie, sintesi tra le diversità.
Durante la mattinata:
- ore 9 Laboratorio del verde a cura di “Mediazione Sociale” e dell’associazione “Ringrazio Prego Dono”;
- Dalle 10 alle 11 Laboratorio sulla gestione delle relazioni interculturali per insegnanti e genitori a cura di Fondazione Intercammini e Zai Saman.
- Dalle ore 10 alle 12 Laboratorio di riciclo carta “Crea con la carta” dell’artista Paulina Slebodzinska.
- Ore 11 Talk “Scuola-laboratorio di intercultura” moderato dal giornalista, formatore e mediatore culturale, Ahmad Ejaz, originario del Pakistan. Membro dell’Associazione Stampa estera, Ejaz è impegnato quotidianamente per i diritti degli immigrati, ed è parte attiva nel dialogo con le istituzioni sull’Islam. In Italia è uno dei componenti della Consulta islamica presso il Ministero dell’Interno.