I nostri progetti sperimentali
4 strumenti di facilitazione per lo sviluppo di progetti ed idee innovativi, in collaborazione con le organizzazioni delle province
Open Sport in provincia di Frosinone: lo sport per tutt3
OpenHub lavora con Open Sport e Orangogo per l’implementazione di iniziative sportive per tutt3, senza stereotipi e come diritto accessibile anche a chi normalmente ha difficoltà a partecipare.
Se sei un Comune e ti interessa sviluppare questa iniziativa sul tuo territorio contattaci!
Se sei una ASD e vuoi promuovere le tue attività evidenziando quelle inclusive, clicca qui!
Se sei una persona che vive su questo territorio e ti interessa esplorare le attività sportive a disposizione, clicca qui!
Latina: Comunità educante
Comunità educante nasce da una richiesta di maggiore consapevolezza sui bisogni educativi espressi dal territorio e per un conseguente sviluppo di soluzioni. È un laboratorio permanente per lo scambio di buone pratiche e per la costruzione di una rete di servizi educativi sul territorio di Latina.
Ogni primo giovedì del mese un appuntamento, alternando sessioni di progettazione a incontri aperti al pubblico.
Rieti: Il Territorio si Racconta
L’iniziativa periodica mette in luce e descrive le imprese e le motivazioni profonde che le spingono ad investire nella Provincia di Rieti.Si tratta di un format che ospita in ogni puntata due aziende locali con una doppia intervista gestita dagli operatori di Open Hub.Siamo impegnati a creare un ecosistema dinamico dove l'innovazione è il motore del progresso locale e regionale.Riconosciamo il valore intrinseco delle aziende radicate nel territorio e condividiamo con la comunità le ispirazioni e le ambizioni che le guidano, contribuendo così alla crescita economica e sociale.
Tutte le interviste vengono registrate e caricate sul canale YouTube di OpenHub Lazio.
Puoi rivederle qui!
Viterbo: Dialoghi sull'Innovazione
OpenHub Lazio, in collaborazione con la Camera di Commercio Rieti-Viterbo, l'Università degli Studi della Tuscia e Lazio Innova, ha avviato un'iniziativa di knowledge sharing per monitorare e valorizzare l'innovazione nella Tuscia. L'obiettivo è promuovere la collaborazione tra attori locali, identificare esigenze emergenti e condividere buone pratiche. Sono stati organizzati focus group su temi come tecnologie digitali, intelligenza artificiale e agricoltura 4.0. Gli incontri hanno riscosso un buon successo e si prevede di trasformare il format in una risorsa continua per le imprese locali, favorendo l'accesso alle informazioni e l'innovazione attraverso un dialogo costante con le istituzioni e il mondo accademico.