OpenHub Lazio di Cassino ha facilitato la costituzione di un primo gruppo di lavoro che, battezzato SportxTutt3, ha iniziato a formalizzare un’analisi dei bisogni ed una pista di azioni possibili nella provincia di Frosinone. Le persone partecipanti al team provengono da realtà ed esperienze differenti e si mettono in gioco per un’ottimizzazione degli skill ed un progresso di tutto il territorio.
Uno dei primi risultati concreti è arrivato con la partecipazione al bando SALTO 2024 (nel quadro del progetto europeo Erasmus+) della Polisportiva Sociale di Atina, capofila del progetto "Open Sport - Lo Sport Aperto a Tutti”, e ha permesso che due operatrici sportive della provincia, vincitrici del bando, siano oggi presenti al Camp di Formazione Internazionale YOU-SPORTS, insieme a collegh3 provenienti da tutta Italia, Irlanda, Finlandia, Germania e Malta. Si tratta di una iniziativa di respiro europeo a favore dello sviluppo dello sport inclusivo: un’esperienza che porterà nuove competenze e approcci innovativi nel nostro territorio, contribuendo a rafforzare la cultura dello sport aperto a tutt3.
Questo successo è il frutto di una solida collaborazione, che dimostra quanto sia importante creare una rete tra realtà locali, istituzioni, cittadinanza e associazioni per portare benefici concreti al nostro territorio.
L'obiettivo di SportxTutt3 è di portare concretezza al concetto di sport come strumento di inclusione e crescita collettiva: cambiare il modo in cui lo sport viene percepito e vissuto vuol dire lavorare alla creazione di una giusta sinergia e dotarla di strumenti efficaci di scambio di informazioni e di co-progettazione. La convinzione è che è possibile abbattere le barriere e creare opportunità per tutt3: il bando SALTO 2024 è solo il primo passo.
SportxTutt3 ha infatti anche lanciato una piattaforma online che ottimizza la mappatura delle iniziative sportive in provincia di Frosinone e le rende visibili e facilmente selezionabili dalle persone interessate e dalle e dagli sportiv3 (tutt3 inclus3). Lo strumento è messo gratuitamente a disposizione delle organizzazioni sportive del territorio grazie ad una partnership con la start-up Orangogo.
Insieme, si può fare la differenza e continuare a promuovere uno sport davvero inclusivo e aperto a chiunque.