Immagine della notizia

Notizia pubblicata il giorno 09/01/2024

OpenHub si dissocia dalle posizioni dell’Associazione Vento dell’Est

Facciamo chiarezza sull’incontro 'Un ponte per la pace'

Redazione Open Hub Lazio

Redazione Open Hub Lazio

Latina, 8 gennaio 2024

 

Come OpenHub – progetto impegnato nello sviluppo della partecipazione civica e nell’incoraggiamento del dialogo tra cittadinanza, amministrazioni, università, scuole e imprese – desideriamo fare chiarezza riguardo all’iniziativa "Un ponte per la pace", incontro online realizzato in un liceo di Aprilia in data 19 dicembre 2023 e organizzato con il fine unico di produrre uno scambio culturale tra i/le giovani studenti.

Lo scambio, avvenuto online e organizzato dopo aver discusso, concordato e controllato i contenuti proposti durante una serie di riunioni che hanno visto la partecipazione di tutte le parti, era volto unicamente a condividere argomenti legati alla quotidianità e alle diverse abitudini dei/delle giovani partecipanti, non contemplando in alcun modo nessun contenuto di natura politica.     

L’incontro previsto si è svolto come concordato. Purtroppo, recentemente abbiamo appreso del sostegno dell’associazione Vento dell’Est a posizioni politiche completamente estranee alle finalità del progetto OpenHub Lazio che peraltro non sono minimamente emerse nel corso dell’evento organizzato.

Ci preme, comunque, sottolineare che la scelta di questa associazione è stata, pur in totale buona fede, un incidente di percorso tra le tante attività realizzate nel corso di quest’anno, che non avrà modo di ripetersi.

OpenHub, che è l’espressione di Enti che lavorano sul territorio da anni, opera come snodo tra le comunità del territorio e non solo, promuovendo buone pratiche, formazione ma soprattutto dialogo, apertura, conoscenza e inclusione. A questo proposito, vogliamo porre l’accento sui numeri legati al lavoro svolto durante il primo anno, in particolare nel territorio della provincia di Latina, e agli sviluppi positivi che le tantissime attività organizzate hanno generato.

55 sono le iniziative legate ai temi del lavoro (disoccupazione, formazione continua, inclusione di genere e generazionale), con oltre 500 partecipanti. 12 sono invece i progetti di accompagnamento dedicati alle imprese (startup e PMI) con 79 partecipanti. 51, le iniziative culturali rivolte ai giovani e alle giovani residenti nell’area della provincia di Latina, che hanno visto la partecipazione di oltre 1600 persone e un totale di 2327 passaggi all’interno dell’hub. Infine, 31 gli stakeholder nazionali coinvolti e 17 i protocolli di intesa stipulati.

 

Questi dati testimoniano l'impegno con cui OpenHub ha favorito e vuole continuare a favorire e generare una partecipazione sempre più attiva della comunità. Questo è uno dei punti di forza del nostro progetto e consideriamo fondamentale continuare a percorrere questa strada di apertura e coinvolgimento della cittadinanza.

 

OpenHub Lazio

Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto