IN-SEGNARE è un laboratorio didattico e culturale che integra l’apprendimento della lingua inglese con l’introduzione alla Lingua dei Segni Americana (ASL), proponendo un approccio innovativo, inclusivo e multisensoriale. Attraverso un workshop teorico-pratico, l’iniziativa valorizza l’incontro tra linguaggi verbali e visivo-gestuali, promuovendo l’apprendimento attraverso il corpo, il movimento e la dimensione cinestetica.
Il progetto intende sensibilizzare sul valore della comunicazione accessibile e rendere visibile la cultura della comunità sorda, favorendo il dialogo tra mondi linguistici e culturali diversi. L’uso della Lingua dei Segni come supporto all’apprendimento dell’inglese attiva canali comunicativi alternativi, efficaci e motivanti per tuttə, stimolando consapevolezza, empatia e partecipazione attiva.
L’iniziativa si configura come un gesto culturale e sociale capace di generare ricadute positive sul territorio, promuovendo pratiche educative inclusive, rafforzando la coesione comunitaria e stimolando una riflessione condivisa su accessibilità, diversità linguistica e innovazione didattica.
A cura della Docente Valeria Burdi