Giornata Mondiale del Teatro 2025 a Rieti
[…] Il teatro è preoccupato per la distruzione ecologica, il riscaldamento globale, la massiccia perdita di biodiversità, l'inquinamento degli oceani, lo scioglimento delle calotte polari, l'aumento degli incendi…
espandi descrizione
Giornata Mondiale del Teatro 2025 a Rieti
[…] Il teatro è preoccupato per la distruzione ecologica, il riscaldamento globale, la massiccia perdita di biodiversità, l'inquinamento degli oceani, lo scioglimento delle calotte polari, l'aumento degli incendi boschivi e gli eventi meteorologici estremi? Può il teatro diventare parte attiva dell'ecosistema? Da molti anni il teatro sta osservando l'impatto dell'uomo sul pianeta, ma ha difficoltà ad affrontare questo problema.
[…] Abbiamo bisogno di nuovi modi narrativi che coltivino la memoria e creino una nuova responsabilità morale e politica per fuoriuscire dalla multiforme dittatura del Medioevo odierno.
Theodoros Terzopoulos
Messaggio per la Giornata Mondiale del Teatro 2025 – 27 marzo
Open Hub Lazio, sede di Rieti celebra la Giornata Mondiale del Teatro 2025 con la Mostra fotografica “Nella vasca dei pesci che sognano – Immagini di Teatro” di Francesco Galli.
LA MOSTRA
Dal 26 marzo 2025 presso Openhub Lazio, in Via Pennesi 2, Rieti, sarà visitabile la mostra fotografica "Nella vasca dei pesci che sognano. Immagini di teatro", con 45 fotografie in bianco e nero, esposte su 25 pannelli di formato 50x50 cm, realizzate dal fotografo Francesco Galli.
La mostra rientra all'interno del cartellone eventi dedicato alla Giornata Mondiale del Teatro, che ricorre ogni anno il 27 marzo. Questa giornata speciale fu creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro, su proposta del drammaturgo finlandese Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese.
La mostra racconta il teatro degli ultimi dieci anni del XX secolo attraverso uno sguardo profondo e originale, catturando momenti ed esperienze teatrali nei luoghi più diversi: carceri, università, strade e spazi alternativi. Le immagini rappresentano il teatro come un insieme vibrante di relazioni e azioni umane, di incontri, spettacoli, festival e laboratori.
Tra i protagonisti immortalati ci sono figure iconiche del teatro internazionale come Judith Malina, Eugenio Barba, Peter Brook e Jerzy Grotowski. Accanto a loro, gesti, sguardi e momenti che colgono l'essenza autentica e profonda del fare teatro.
Le fotografie fanno parte della pubblicazione "Nella vasca dei pesci che sognano. Immagini di teatro", edita da I Quaderni del Battello Ebbro.
Francesco Galli, nato a Viterbo nel 1967, ha un lungo percorso professionale nell'ambito della fotografia teatrale e antropologica, avendo collaborato con importanti realtà culturali e teatrali internazionali.
La mostra resterà fruibile fino al 30 aprile con ingresso libero e gratuito dal lunedì al venerdì (9:00/13:00 e 14:00/18:00).
riduci descrizione