Due classi quarte del C.P.F.P. Scuola Alberghiera di Viterbo saranno protagoniste di RAW – Rethink, Advise, Waste-less!, un business game in formato hackathon pensato per stimolare creatività, collaborazione e spirito d’iniziativa tra gli studenti e le…
espandi descrizione
Due classi quarte del C.P.F.P. Scuola Alberghiera di Viterbo saranno protagoniste di RAW – Rethink, Advise, Waste-less!, un business game in formato hackathon pensato per stimolare creatività, collaborazione e spirito d’iniziativa tra gli studenti e le studentesse.
La sfida lanciata ai partecipanti è quella di progettare il concept di un ristorante innovativo e sostenibile, capace di affrontare contemporaneamente tre grandi temi della ristorazione di oggi e di domani: la riduzione degli sprechi alimentari, la valorizzazione dei prodotti locali e la realizzazione di un menù trasparente, in grado di comunicare in modo chiaro e accessibile la tracciabilità degli ingredienti, le informazioni nutrizionali, gli allergeni e le caratteristiche alimentari.
Organizzati in gruppi, i partecipanti lavoreranno alla definizione del nome e del claim del ristorante, elaboreranno un menù d’esempio e individueranno strategie concrete per migliorare l’impatto ambientale e informativo della proposta gastronomica. A conclusione della giornata, ogni team presenterà la propria idea attraverso un pitch di 5 minuti davanti a una giuria.
Un’esperienza formativa coinvolgente per riflettere in modo creativo sul futuro della ristorazione, tra innovazione, sostenibilità e consapevolezza.
Per maggiori informazioni: www.openhublazio.it – viterbo@openhublazio.it – Numero Verde 800 985099
riduci descrizione