Un percorso di approfondimento dedicato alla storia dell’arte e alla lettura critica dell’immagine prende forma con “Oltre l’immagine”, un ciclo di tre incontri, in collaborazione con UNITRE, che invita il pubblico ad andare oltre l’apparenza estetica…
espandi descrizione
Un percorso di approfondimento dedicato alla storia dell’arte e alla lettura critica dell’immagine prende forma con “Oltre l’immagine”, un ciclo di tre incontri, in collaborazione con UNITRE, che invita il pubblico ad andare oltre l’apparenza estetica per indagare il significato culturale, politico e sociale dell’opera d’arte.
Guidato dalla Prof.ssa Carla Moroni, il corso propone un viaggio attraverso artisti, contesti storici e tensioni culturali che hanno messo in discussione l’idea stessa di bellezza, anticipando o incarnando profonde trasformazioni del linguaggio artistico.
Programma degli incontri:
Martedì 3 febbraio dalle ore 16:00 alle 17:30
Quando la bellezza non è tutto
Martedì 17 febbraio dalle ore 16:00 alle 17:30
Pittori sublimi e pittori scomodi alla corte di Spagna
Martedì 3 marzo dalle ore 16:00 alle 17:30
La scandalosa modernità degli artisti francesi dell’Ottocento
Attraverso analisi delle opere, contestualizzazioni storiche e riflessioni critiche, il corso si rivolge a appassionati d’arte, studenti e a chiunque desideri approfondire il rapporto tra immagine, società e cambiamento.
“Oltre l’immagine” è un invito a osservare l’arte con uno sguardo più consapevole, capace di coglierne le complessità e le contraddizioni.
Per info e prenotazioni:
telefono: numero verde 800985099
mail: rieti@openhublazio.it
riduci descrizione