Lunedì 28 novembre si terrà il primo incontro del Laboratorio SOS lavoro, che si svolgerà presso la sede dell'OpenHub di Latina.
Il laboratorio è dedicato a tulle le persone disoccupate che desiderano un supporto nella loro azione di ricerca di lavoro.
espandi descrizione
Lunedì 28 novembre si terrà il primo incontro del Laboratorio SOS lavoro, che si svolgerà presso la sede dell'OpenHub di Latina.
Il laboratorio è dedicato a tulle le persone disoccupate che desiderano un supporto nella loro azione di ricerca di lavoro. Sarà strutturato in quattro incontri nei quali si offriranno informazioni, orientamento ai servizi e strumenti utili a rafforzare l’occupabilità dei e delle partecipanti.
Prima giornata: “Cosa sono le politiche attive? Focus sul Programma GOL”
- La realtà del mercato del lavoro attuale: Le trasformazioni del mercati del lavoro; L’importanza dell’orientamento e della formazione continua;
- Le politiche attive: Che cosa si intende per “politica attiva del lavoro”; Il ruolo degli enti e delle agenzie per il lavoro nell’erogazione dei servizi;
- Le politiche attive disponibili: Garanzia Giovani; CdR Generazioni; il Programma GOL; Come si accede: il ruolo dei Centri per l’impiego.
Seconda giornata: “Il CV. Come farlo e farlo bene. Le piattaforme da usare”
- Le regole del CV
- La piattaforma Europass
Esercitazione: ogni partecipante inizierà a prendere dimestichezza con la piattaforma e a impostare il proprio curriculum vitae.
Terza giornata: “I canali della ricerca attiva del lavoro. Come leggere l’annuncio”
- Le caratteristiche di un annuncio di lavoro
- La ricerca online e le piattaforme di ricerca attiva del lavoro: i social network, LinkedIn; InfoJobs; Indeed; MyAnpal; la sezione "lavora con noi" delle aziende.
Esercitazione: iscrizione a una piattaforma.
Quarta giornata: esercitazione pratica di fine laboratorio
- Workshop “Creiamo il CV”
Ogni partecipante verrà guidato nella creazione del proprio CV sulla base delle indicazioni fornite nella precedente lezione.
- Role play: “La selezione”
Simulazione di una sezione di colloqui: i partecipanti verranno coinvolti attivamente all'ideazione di una job vacancy.
La classe verrà suddivisa in due gruppi. Ognuna dovrà provare a immaginare un’offerta di lavoro.
Entrambi i gruppi, successivamente, dovranno preparare la propria candidatura per la vacancy e verrà simulata la selezione.
Per partecipare ai laboratori, puoi prenotarti tramite l'indirizzo mail latina@openhublazio.it o il numero 800 985099
N.B. La partecipazione al laboratorio e a tutti i servizi di OpenHub Lazio è gratuita.
riduci descrizione