Il progetto
OpenHub Lazio
OpenHub Lazio è un progetto finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo, per creare uno spazio di incontro dove le persone e le imprese possano contribuire a far crescere il territorio e chi lo vive ogni giorno. L’obiettivo è promuovere l’interazione e la contaminazione tra idee, far nascere nuove collaborazioni, valorizzare il capitale culturale e umano, attraverso eventi dedicati, networking, opportunità di formazione e orientamento per tutte le generazioni.
Le attività si svolgeranno nei quattro Hub di Rieti, Latina, Viterbo e Cassino, veri e propri nodi in cui la dimensione locale e l’interpretazione originale dello spazio trovano una prospettiva nazionale e internazionale.
Il progetto è realizzato da Fondazione Giacomo Brodolini, PTSCLAS, Elite Division, ENAIP, Euroscuola Rieti, IAL Nazionale e STEDI.
Hub cultura-socialità-lavoro: uno spazio che unisce, aperto e dinamico
La rete di Hub cultura-socialità-lavoro offrirà servizi innovativi, promuoverà iniziative sociali e culturali, metterà a disposizione spazi di coworking, per dare risposte concrete ai bisogni locali e alle esigenze dei target di riferimento, che sono:
- cittadinanza tra i 14 ai 17 anni
- cittadinanza dai 18 ai 29 anni
- persone adulte occupate e disoccupati
- donne
- nuova cittadinanza
- imprese.
Le modalità di accesso e gli standard saranno le stesse, ma ogni Hub sarà un luogo unico, con un’offerta specifica differente che rispecchierà le caratteristiche e le vocazioni del territorio, i legami sociali, le interazioni già esistenti.
L’offerta si svilupperà su tre aree funzionali:
- Lavoro
- Imprese
- Giovani, cultura e partecipazione.
Rafforzare i servizi locali
L’accesso alla tecnologia e alle competenze digitali, la presenza di percorsi formativi e di inserimento lavorativo, attraverso tirocini, e di centri per l’impiego non è omogenea nel nostro paese. Le condizioni socio-economiche, il divario tra le generazioni e tra diverse aree territoriali è ancora molto forte. Per offrire a tutte le persone le stesse opportunità, bisogna colmare questi gap.
Le attività degli Hub cultura-socialità-lavoro sono progettate per rafforzare i servizi sia in ambito di formazione che di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, per migliorarne la diffusione e gli standard di performance. Il tutto in linea con il processo di innovazione dell’impostazione e della gestione delle politiche attive per il lavoro che la Regione Lazio sta implementando anche attraverso la programmazione FSE 2014-2020.